La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale, individuazione di malocclusioni ) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

 

Chi si prende cura del bambino: il pedodonzista

L’Odontoiatria Pediatrica o Pedodonzia si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza. I bambini, i preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.
Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari, senza considerare che i denti decidui o da latte hanno diversi ruoli fondamentali: mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti.
Qualora infatti si perdesse precocemente un dente deciduo sarebbe necessario l’inserimento di un mantenitore di spazio onde evitare l’insorgenza di malocclusioni causate dallo spostamento dei denti da latte residui; consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica; guidano la crescita scheletrica. 
La Prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale, per questo motivo una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni.
Tra le forme di prevenzione più diffuse in pedodonzia giocano sicuramente un ruolo fondamentale le SIGILLATURE DEI SOLCHI e la FLUOROPROFILASSI
La SIGILLATURA si applica sulla superficie masticatoria dei molari permanenti che è rappresentata da solchi profondi nei quali si annida la placca batterica rendendo difficoltosa la manovra di igiene  orale.
L’applicazione di una resina speciale su tali solchi permette di proteggerne lo smalto rendendolo inattacabile dalla placca. La sigillatura può durare diversi anni.
La FLUOROPROFILASSI consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resisitente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca stessa.

 

DA 25 ANNI SIAMO IL TUO

studio DENTISTico 

A PADERNO DUGNANO

IMPLANTOLOGIA

NON TUTTI GLI IMPIANTI SONO UGUALI , SCOPRI LE PROMOZIONI

Novità

Nuovo sito web

Finalmente anche lo Studio DENTAL TIME SNC DI SIMONAZZI LUCA E FIGINI MARCO è in Internet. Abbiamo realizzato un sito web, grazie al quale vi teniamo sempre aggiornati su tutte le novità.

Lo Studio

Stampa Stampa | Mappa del sito
© DENTAL TIME SNC DI SIMONAZZI LUCA E FIGINI MARCO STUDIO DENTISTICO : VIA TRIPOLI 84 SEDE FISCALE : PIAZZA ALCIDE DE GASPERI 8 20037 PADERNO DUGNANO Partita IVA / C.F. :03955680966

Chiama

E-mail

Come arrivare